• Webinar live
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Oggi la prescrivibilità dei DOACs è stata definitivamente concessa anche ai Medici di Medicina Generale e a tutti gli specialisti anche di area non cardiologica; ma non è chiaro però quanto questo dato sia stato recepito nella pratica clinica, in particolare rispetto alle nuove esigenze e strategie imposte dalla pandemia da Covid-19.

Scopo del live webinar è quello di perfezionare la clinical competence, di ciascun partecipante e superare le titubanze (inerzia terapeutica) nella gestione della terapia con i DOACs come indicato dalle rispettive Linee Guida. La fibrillazione atriale (FA) è la più comune aritmia nella pratica clinica ed è associata ad aumentata mortalità e morbilità per eventi clinici cardiovascolari. Dati di letteratura mostrano come la FA aumenti con l’età, con una prevalenza dell’1-2% nella popolazione generale fino a raggiungere il 17.8% nei soggetti con età ≥85 anni.

Con l’invecchiamento progressivo della popolazione aumenta anche la prevalenza di pazienti fragili e comorbidi, per cui la prevenzione a lungo termine degli eventi tromboembolici in questa popolazione ad alto rischio rappresenta una strategia terapeutica fondamentale.

L’introduzione degli anticoagulanti ad azione diretta (DOACs–direct acting oral anticoagulants) nella pratica clinica ha rivoluzionato il paradigma di trattamento dei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare, sostituendo nella maggioranza dei casi l’utilizzo degli antagonisti della vitamina K, da sempre problematico sia a causa del rischio emorragico aumentato che della difficoltà nel raggiungimento e stabilizzazione del target terapeutico. Viceversa i DOACs hanno dimostrato un buon profilo di efficacia e sicurezza.

Programma

10.00 – 10.10  Introduzione al tema ed obiettivi formativi

Vincenzo Portulano

10.10 – 10.35  Inquadramento fisiopatologico del paziente con FA e Diabete

                        Massimo Sgobba

10.35 – 11.00  La gestione del paziente diabetico con FA ai tempi del Covid-19

                        Serena Di Marino

11.00 –11.20  Tavola rotonda: La gestione del paziente diabetico con FA ai tempi del Covid-19

                        Serena Di Marino – Massimo Sgobba

                        Moderatore: Vincenzo Portulano

11.20 – 11.40  Discussione dei temi trattati

                        Serena Di Marino – Massimo Sgobba

                        Moderatore: Vincenzo Portulano

11.40 – 12.00  Chiusura dei lavori: cosa portiamo a casa?

                        Vincenzo Portulano    

 

A partire dal termine dei lavori e per ulteriori 72 ore, il questionario ECM sarà a disposizione nella piattaforma FAD More&More https://formazionemoremore.it

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per la fruizione del webinar in live streaming alcuni giorni prima dell'inzio del corso riceverete un link di accesso univoco (sarà necessario scaricare il software GoToMeeting). Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

Per conseguire i crediti formativi il partecipante è tenuto a:

  • frequentare il 100% dell’attività formativa;
  • compilazione questionario della qualità percepita;
  • compilazione questionario di valutazione dell'apprendimento, rispondendo correttamente al 75% delle domande.

A partire dal termine dei lavori e per ulteriori 72 ore, il questionario ECM sarà a disposizione nella piattaforma FAD More&More https://formazionemoremore.it

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina generale (Medici di famiglia)
leggi tutto leggi meno